Il termine trading online significa negoziazione digitalizzata, serve a vendere o acquistare titoli di borsa attraverso società autorizzate, dette Broker. In realtà, quasi tutti hanno un conto corrente e quasi tutti i conti correnti consentono il trading online ma pochi lo sanno.
I Broker mettono a disposizione dei loro clienti una piattaforma per visualizzare l’andamento della borsa cosicchè i clienti possono valutare e operare in pochi secondi. Ci sono dei termini che è bene conoscere per capire unpoco più a fondo le cose di cui si sta parlando. Una delle manovre più sempli e immediate che si possono fare in trading sono le cosiddette Opzioni Binarie. Si tratta, fondamentalmente, di prospettare una previsione su un Asset, cioè il titolo sul quale si desidera fare la previsione. L’asset può consistere in materia prima, azione o valuta(FOREX). Una volta che il trader ha identificato l’asset oggetto del proprio interesse, bisogna decidere quello che è il capitale che si intende impegnare su tale asset, che può avere un massimo e un minimo.
Ora, la previsione può avverarsi oppure no; rispettivamente si dice, allora, che l’opzione è “in the money” o “put of the money”. Ovviamente se la previsione è esatta, il trader ottiene un guadagno, cioè un “rendimento”. Parliamo, si, di previsioni ma certo queste non hanno una validità infinita, cioè la determinazione se la previsione è corretta oppure no, deve avvenire in un “intervallo” di tempo predeterminato che può essere, in genere, minimo di 15 minuti, massimo anche di mesi. Molte piattaforme, comunque, concedono al traderun rimborso anche nel caso in cui la previsione fosse errata, generalmente intorno al 15% dell’entità del capitale impegnato nella previsione. Ma in cosa consiste la Previsione? Posto che l’oggetto è l’asseto, si può porre una previsione “Top/Down”,cioè,che cresce o che scende; facciamo un esempio: pongo una previsione che nella prossima settimana il prezzo del petrolio salirà; se nell’arco di tempo indicato, il petrolio sale, avrò cinto la previsione, quindi incasserò il rendimento, in genere pari al 70- 85% del capitale investito, al contrario perderò.
Un’altra opzione binaria sull’asset può essere “Interval” ossia il valore dell’asset, sempre nell’intervallo di tempo, deve stare entro un minimo e un massimo. La terza opzione binaria consiste nell’opzione “Touch”; la previsione sortirà rendimento se il valore dell’asset tocca anche solo per un istante il valore indicato. L’opzione binaria è la via più semplice per chi vuole iniziare il trading,perché è di facile utilizzo, da buoni guadagni in breve tempo, usa piattaforme di facile utilizzo e impegno di capitali anche molto ridotti, nell’ordine di 100€ o poco piu. nell approcciarsi al trading e comunque importante non farsi prendere dall emotivita e pensare meno possibile al denaro ragionando in termini di percentuale, mantenere la lucidita e la concentrazione e ricordare che non ci si puo affidare alla fortuna o all intuito ma ogni passo deve essere ponderato con freddezza e razionalita.