Quanti desiderino entrare nel mondo del trading online, farebbero bene, prima di mettere in gioco il proprio capitale, a prendere pratica attraverso simulazioni , specialmente se l’aspirante trader non ha dimestichezza con quelle che sono le logiche che sono la base del funzionamento delle borse. Cos’è la simulazione lo dice la parola; si tratta di un allenamento nell’affrontare situazioni reali, testando le reazioni e l’applicazione delle tecniche nell’ambito di una situazione priva di rischi.
Si può paragonare un po’ al simulatore usato dai piloti, concettualmente, laddove vengono ricreate condizioni reali standard e anomale e, applicando le proprie reazioni, il simulatore ci riporta le conseguenze di ciò che facciamo. Esistono, però, dei limiti in questo: il primo è che nella simulazione non sono presenti valori, cioè manca la tensione emotiva, i dubbi, le paure,l’ansia che è presente nelle condizioni reali, dove sono presenti soldi veri che,a seconda di quello che facciamo, guadagnamo o perdiamo. Nella realtà, dobbiamo imparare a dominare queste emozioni che ci fanno perdere lucidità e obiettività; il secondo limite è che la simulazione ci presenta delle situazioni e le conseguenze delle nostre azioni ma non ci consente di assistere alla dinamica della formazione delle condizioni, come sarebbe nella realtà.
Però il grande vantaggio è di consentirci di prendere confidenza con la piattaforma. Purtroppo i software disponibili non hanno una grande validità ma molti broker offrono simulazioni ai loro clienti, anche attraverso conti virtuali, in modo che si possano affrontare la varie condizioni in maniera più reale testando gli effetti di guadagno o perdita conseguenti alle proprie decisioni senza rischiare il denaro. Anche in questo caso, però, sebbene si possano affrontare le formazioni dinamiche delle situazioni, ancora manca l’incidenza dell’emotività, in quanto, seppure il conto è come se fosse reale, non si rischia realmente denaro. Quando si è fatta unpo’ di pratica con le simulazioni, il consiglio è di cominciare ad operare realmente, sul campo, solo valorizzando a zero le proprie operazioni, in modo da non guadagnare ma neanche perdere ma entrando meglio nelle dinamiche e nei tempi delle attività di trading.
Come si voglia fare, è essenzialmente soggettivo, non esiste un modo che va bene allo stesso modo per tutti: dipende dalla capacita individuale di affrontare e sopportare le condizioni ansiogene, al sangue freddo che riusciamo a mettere nelle difficoltà, alla nostra formazione personale e molti altri fattori.
Comunque il trading, in tutte le sue varie forme, può dare soddisfazioni e buon guadagno, a patto di affrontarlo, come tutte le cose serie, con serietà e consapevolezza e preparandosi al meglio come è necessario, peraltro, essere preparati al meglio in qualunque attività lavorativa o in cui si mette a rischio qualcosa di noi a cui teniamo e che non desideriamo affatto rischiare di perdere. Il consiglio fondamentale, quindi, è non cedere con impazienza al richiamo di rapidi guadagni ma si affronti il trading online solo dopo una buona preparazione, anche utilizzando i vari simulatori di trading online che si possono trovare facilmente sul web o chiedendo aiuto e collaborazione a un valido broker.