Investire nei mercati finanziari e conseguire lauti profitti è il sogno di ogni aspirante trader. Una attività che offre il grande vantaggio di poter operare comodamente da casa se si dispone degli strumenti giusti. Proprio quest’ultimo punto si rivela essenziale per comprendere se effettivamente investire in Borsa è per tutti. In prospettiva è sicuramente una delle poche professioni che può essere intrapresa da chiunque disponga di un computer collegato al web ma in concreto è più corretto affermare che è una attività che si rivolge soltanto a coloro che si approcciano con serietà e studio. La Borsa non è un gioco ma una professione seria, e dunque pure essendo accessibile a chiunque (basta un pc e una connessione Internet), per ottenere profitti, possibilmente elevati, è necessario possedere alcune personali peculiarità che (senz’altro una notizia positiva) si possono anche acquisire nel corso del tempo.
Investire in borsa online
Chi si avvicina per le prime volte all’affascinante mondo della Borsa deve prestare particolare attenzione alla piattaforma di investimento. A tal riguardo occorre sottolineare che alcune sono più affidabili e pertanto consigliate, altre sicuramente meno.
Chi decide di operare in Borsa deve farlo sempre in modo sicuro, poter far affidamento su un supporto online competente e disponibile, approfittare di condizioni economiche soddisfacenti e di una piattaforma all’avanguardia. Si tratta di requisiti basilari da dover prendere sempre in considerazione per chi desidera investire con profitto nei mercati finanziari.
In passato investire in Borsa significava principalmente dedicarsi all’acquisto di azioni di società quotate, presupponendo una tipologia di investimento che mirava a conseguire eventuali profitti solo se riferiti al lungo periodo. È infatti evidente che se il prezzo delle azioni acquistate subiva un deprezzamento, si perdeva parte del proprio capitale e per recuperare occorreva soltanto attendere tempi migliori, con la speranza che i valori sarebbero ritornati ai livelli di quelli iniziali. A volte significava aspettare tempi lunghissimi, con nessuna certezza di poter recuperare quanto perso in precedenza. Grazie agli investimenti di borsa on line in strumenti derivati, tutto è però cambiato. In tal caso occorre soltanto prevedere correttamente la direzione che prenderà il prezzo dell’asset per riuscire a guadagnare. Ecco spiegato il perché il trading on line ha riscosso un grande successo, diventando oggi alla portata di tutti. Mentre prima investire in Borsa risultava essere particolarmente complicato, in quanto bisognava rivolgersi espressamente a istituti di credito che si caratterizzavano soprattutto per le commissioni esose richieste alla clientela, oggi con il trading online è tutto differente. Chiunque può iscriversi in modo gratuito a piattaforme sul web per investire in Borsa, ovvero una serie di operatori affidabili, autorizzati e regolamentati dalla CONSOB.
I mercati finanziari dunque sono diventati alla portata di tutti, ma soltanto coloro che decideranno di approcciarsi agli investimenti in modo serio e con un valido bagaglio tecnico, riusciranno a fare del trading online una attività proficua e redditizia.
Diventare trader
Gli investimenti in Borsa sono oggi alla portata di tutti a seguito del moltiplicarsi delle piattaforme su Internet e della possibilità di accedere comodamente da casa. Occorre soltanto disporre di un moderno dispositivo (pc, tablet, smartphone) e una connessione online per investire sui mercati finanziari. Sorge spontanea la seguente domanda: diventare trader è davvero alla portata di tutti? Sì, tutti possono in prospettiva diventare dei professionisti della Borsa ma solo coloro che osserveranno precise regole, di operatività e di studio, riusciranno in tale intento. È meglio essere chiari e diretti sin dal principio, in modo da far comprendere ai principianti e a chi si avvicina per le prime volte agli investimenti in Borsa che non si tratta di un semplice gioco ma occorre approcciarsi a questa attività nel modo più corretto possibile. Soltanto in questo modo sarà possibile diventare dei bravi trader.
Impegno, studio e costante abnegazione diretti al conseguimento del profitto sono alcune delle peculiarità che faranno la differenza e permetteranno al trader di diventare un vincente.
Chi considera gli investimenti in Borsa soltanto un passatempo sarà destinato a perdere il proprio denaro. Bisogna dedicare del tempo a questa attività, imparare correttamente il meccanismo dei mercati e il funzionamento delle piattaforme, dedicare ore allo studio e alla ricerca di strategie che nel lungo periodo possano permettere di conseguire maggiori profitti. Non esiste una guida prodigiosa che consenta di vincere in Borsa, i soldi non li regala nessuno, diventare ricchi con il trading in poco tempo è soltanto una illusione. Meglio non dare false speranze ai neofiti. Con questo non vogliamo dire che un principiante non possa diventare un bravo trader di Borsa ma è opportuno che sia a conoscenza che la strada da percorrere sarà lunga e con molti ostacoli da superare, ma seguendo un percorso formativo serio e tenendo sempre a mente che il rischio di perdere del denaro è sempre presente, sarà possibile realizzare anche elevati profitti.
Proprio la corretta gestione del rischio è uno degli aspetti a cui bisogna prestare la massima attenzione, ovvero il rimanere sempre molto disciplinati, qualunque sia il trend del mercato, tanto favorevole quanto contrario. Ecco proprio quest’ultimo aspetto introduce un ulteriore ma fondamentale aspetto che un trader, per quanto bravo, può anche non raggiungere mai: il giusto equilibrio psicologico.
Investire in Borsa è per tutti ma se non si è grado di gestire correttamente le proprie emozioni, purtroppo non si andrà lontano. Il mercato sta andando nella direzione prevista? Mai farsi prendere dall’euforia del momento. Il trend è opposto a quanto preventivato? Mai deprimersi e cercare di recuperare le perdite. Soltanto la corretta gestione della propria emotività consentirà di trasformarsi in trader vincenti in Borsa e realizzare un sogno che è effettivamente alla portata di tutti ma che potrà essere raggiunto soltanto dai migliori.